Narrare la Storia
La storia è un racconto di avvenimenti. Paul Veyne
La storia è conoscenza dell'altro-da-noi e pertanto ci fornisce un'esperienza varia e nuova di ambienti lontano nel tempo e nello spazio, ma soprattutto diversi. Lo studio della storia conferisce lunghezza di idee e duttilità di mente, libertà di spirito. Cinzio Violante
"Narrare la storia" è un progetto completo e innovativo per l'insegnamento della storia nella scuola secondaria di primo grado.
Testi scritti e verificati da docenti della scuola secondaria di primo grado sulla base di una pluriennale esperienza didattica.
Stile narrativo appassionante e coinvolgente con un linguaggio preciso e rigoroso adatto ai ragazzi di scuola media.
Riassunti al termine di ogni capitolo scritti con caratteri appositamente studiati per facilitare la lettura ad alunni con DSA.
Grafica semplice e accurata per favorire l'attenzione, la concentrazione e l'approccio allo studio personale degli studenti. Sul sito sono presenti approfondimenti, aperti a contenuti proposti dai docenti e dalle classi che adottano l'opera.
Allegato a ciascun manuale il supporto integrativo "Percorsi personalizzati per una didattica inclusiva". Il fascicolo mette a disposizione del docente un insieme di materiali che possono essere utilizzati per predisporre una programmazione didattica personalizzata e inclusiva.